CAMBIA LA VOCE DI RUFY

Scritto da : 9 October 2008 Nessun Commento

Nasce “l’angolo del Baratie”, la rubrica di news/commenti tenuta da me.
L’1 ottobre One Piece World ha riportato la notizia che Luigi Rosa, doppiatore di Rufy (o Rubber a dir si voglia), ha passato il testimone a Renato Novara.
Dopo 250 episodi circa la notizia ha mosso i fan verso 3 diverse opinioni, i primi hanno lanciato reclami contro Mediaset del tipo “Ma Mediaset è cretina?!… dopo 250 episodi cambia la voce? Poi sto Novara fa schifo.. non è bravo!! Rivogliamo Rosa…”, i meno precipitosi anch’essi però delusi hanno preso la notizia sì con più calma, ma con un’aria di rassegnazione con la consapevolezza che non si tornerà al punto di partenza per intenderci: “Chissà perché hanno scelto così. Mi sembra insensato, ma da ora è e sarà così e che ci possiamo fare? Ci teniamo Novara.”, la terza ondata, quella in cui mi identifico, cioè in coloro vedono nel cambiamento non necessariamente un peggioramento, ma magari una via verso un doppiaggio, potremo constatarlo forse in futuro, chissà, migliore: sappiamo che Novara ha grandi esperienze nel campo del doppiaggio di anime e ha doppiato personaggi importanti come Edward Elric di Full Metal Alchemist, forse l’anime di MTV più di successo assieme ad Inuyasha e a Gto, quindi non è mica l’ultimo arrivato.
Nulla da togliere allo storico Gigi Rosa che in questi anni ha donato una splendida voce a Rufy, che, a dire di Emanuela Pacotto, doppiatrice di Nami e Bulma, aveva già doppiato nel 2006 tutte le puntate oltre alla 255.
La domanda quindi sorge spontanea: come mai Mediaset ha deciso di cambiare il doppiatore nonostante le puntate fossero già state doppiate 2 anni prima? Se lo sapessi ve lo direi ora, ma l’unica cosa che sappiamo è che questo cambiamento è una decisione di Mediaset.
Ma torniamo torniamo indietro, a come i fan hanno accolto questa notizia, dopo poche ore è nata una petizione su petitiononline, a mio parere avventata, forse inutile, frutto di una decisione più dettata dalla rabbia che dalla ragione, che ha già raggiunto 4500 firme nella speranza (lontana) di riavere Rosa come doppiatore o comunque di una risposta.
Non ci crederete ma la risposta è arrivata pochi giorni dopo, da Mediaset, che pubblicherà la risposta alla petizione nel numero di dicembre/gennaio della rivista “Cartoni”.
Non mi resta che concludere questa primo articolo della rubrica “detto da Baratie” così, con un appello a tutti i fan, ai vari doppiatori coinvolti e a Mediaset:
Cari fan (me compreso),
cercate di abituarvi a questa decisione, non sempre “cambiamento” è sinonimo di “peggioramento”, abituiamoci al nuovo doppiaggio che è tanto di qualità quanto il precedente, pensate che i doppiaggi spagnoli sono letteralmente peggiori, cosi come quello tedesco. È questione di abitudine.

Caro Luigi Rosa,
non sappiamo perché non doppi più Rufy/Rubber, ci auguriamo di saperlo presto, comunque ci mancherai e grazie per la magnifica voce che ci hai dato in questi ultimi anni.

Caro Renato Novara,
sappiamo che sei un ottimo doppiatore, esperto del genere, non ci resta che darti il benvenuto in One Piece, ci abitueremo presto a te, molti si sono già abituati, e a questo punto ci auguriamo che tu possa continuare con il doppiaggio fino alla fine del cartone.

Spero che abbiate apprezzato questo articolo, lasciate commenti se avete considerazioni da fare o magari siete in disaccordo, questa rubrica è creata per questo: discutere civilmente di ciò che accade attorno a One Piece. Ci si vede tra 2 mesi in edicola a comprare “Cartoni”

Lorenzo (Baratie)

Commenta anche tu!

commenti

Commenta anche tu!

Vuoi il tuo avatar personalizzato? Registrati a Gravatar