In fondo a One Piece: CP9, GOVERNO MONDIALE E ROSE…

Scritto da : 22 ottobre 2008 Nessun Commento

Come avevo annunciato, questa settimana parleremo di servizi segreti e CP9.
La Repubblica di Venezia è stata uno dei primi stati italiani a sviluppare un sistema di servizi segreti. I servizi segreti veneziani agivano in patria e all’estero contro i nemici della repubblica, contro i divulgatori dei segreti, servendosi di informatori e sicari, come il CP9, ma non è detto che Oda si sia ispirato proprio ai servizi segreti veneziani, piuttosto avrà pensato a dei servizi segreti corrotti, poi è una coincidenza che Venezia nell’antichità aveva una intelligence.
Tornando a parlare di CP9, un utente del forum, DueMMe, mi ha fatto notare una cosa interessante.
La bandiera del governo mondiale, come le cicatrici sulla schiena di Lucci, hanno la forma della rosa camuna. Che cos’è la rosa camuna? È una delle più famose incisioni rupestri trovate in Val Camonica, è una croce ansata a 9 coppelle, in breve: una croce con 9 puntini attorno.
I primi ritrovamenti di questo simbolo sono avvenuti in Italia e ci sono incisioni simili anche in altre parti del mondo.
Che a Oda piaccia veramente tanto l’Italia? Dopo Venezia anche la rosa camuna? Chi lo sa. Glielo dovremmo chiedere di persona, magari nella prossima lettera.

Piccola avvertenza: se cercate su Wikipedia “rosa camuna” c’è scritto che è anche il simbolo a cui è ispirata la svastica nazista.
Detto ciò, ci terrei a precisare che sono convinto che Eiichiro Oda non abbia voluto ricordare il nazismo in One Piece, penso che abbia scelto tale simbolo per la sua forma e per la sua semplicità.
Sono sicuro che Oda, come la maggior parte delle persone a questo mondo (me compreso), ritenga il nazismo una delle cose peggiori che l’umanità abbia mai conosciuto.
E vorrei che nei commenti si parlasse solo di One Piece, ho fatto questa avvertenza per evitare fraintendimenti.

Con questo finale amaro vi saluto, alla prossima settimana, e non ho ancora idea di cosa scrivere.

Ciao a tutti.

Bandiera del Governo Mondiale

Schiena di Rob Lucci

Ecco la famosa incisione

Logo della Regione Lombardia, il logo è una rosa camuna

Commenta anche tu!

commenti

Commenta anche tu!

Vuoi il tuo avatar personalizzato? Registrati a Gravatar