Calano gli ascolti di Italia 1 nel target 4-14 anni

Scritto da : 22 dicembre 2008 Nessun Commento

Dicembre è tempo di bilanci. Se da una parte si rifiniscono, infatti, i palinsesti per il secondo periodo di garanzia, dall’altra si tirano le somme dei primi quattro mesi della stagione televisiva iniziata a settembre. Stagione televisiva che, per le reti del Biscione, non è stata propriamente esaltante soprattutto in relazione agli ascolti registrati dall’ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese. E se le energie sono tutte concentrate per la ‘rinascita della fenice’, dopo il buio che ha travolto l’autunno 2008, c’è da dire che non è soltanto l’ammiraglia ad aver incassato una sonora batosta.

Pur rimanendo leader nel campo dell’animazione, la rete giovane del gruppo ha perso, rispetto ad un anno fa, non pochi punti percentuali nella fascia 4 – 14 anni.

Stando infatti alla presentazione del palinsesto di Publitalia per il primo semestre 2009, il contenitore ‘Bim Bum Bam’ del tardo pomeriggio si attesta intorno al 32% sulla fascia 4-14 anni, mentre esattamente un anno fa, allo stesso orario, lo share arrivava alla media del 41%. La fascia ‘Comics’ dalle 13.40 alle 15, invece, dove serie come Dragon Ball, Simpsons, Naruto e One Piece arrivano a toccare 2-3 milioni di telespettatori totali, subisce un calo di 4 punti, dal 46.1% del 2007 al 42.5% del 2008. Spostati nel weekend, anche i tanto acclamati film tv del preserale registrano una discesa del 3%, mentre in controtendenza crescono i film del ciclo ‘Family’ in prima serata di 2 punti. Abbiamo un aumento isolato anche nella fascia mattutina dal lunedì al venerdì di ben 6 punti, ma una discesa di 1 punto nella mattina del weekend.
Sebbene, dunque, godano ancora di ottima salute, le serie animate sui canali del biscione hanno subito una flessione non trascurabile rispetto all’anno scorso. Quali saranno, quindi, le nuove proposte del 2009? Proprio a fronte di questo calo, Fabrizio Margaria, il responsabile di Mediaset per il target di cui ci occupiamo, ha messo a punto un palinsesto che riesca ad incrementare gli ascolti di quella fascia fondamentale per le reti di Cologno, dove Italia 1 la fa ancora da padrone.

Alla mattina, la fascia ‘Caffelatte’, unica a crescere nell’autunno 2008, rimarrà del tutto invariata, con Le avventure di Piggley Winks, Doraemon, Alla ricerca della Valle Incantata, Casper, Scooby Doo. Solo nel weekend avremo l’ingresso di Transformers Armada, mentre continueranno regolarmente Biker Mice e Mostri & Pirati.

Nel tardo pomeriggio, in soccorso di ‘Bim Bum Bam’ arriveranno delle novità, tra cui Twin Princess – Principesse Gemelle, Bakugan, Yu-Gi-Oh! GX con la quarta stagione e in seguito Yu-Gi-Oh! 5D’ s; last but not least, la serie inedita delle Tartarughe Ninja, Mutant Ninja Turtles Fast Forward. Continuano, invece, le avventure de I Gormiti, Idaten Jump, Spider Riders, Cattivik e le repliche del fortunato Holly & Benji, uno dei tanti classici anni 80 della rete. La fascia ‘Comics’ sarà ancora ad appannaggio di Dragon Ball Z, Naruto Shippuden e degli strepitosi Simpsons, mentre alla fine della saga di One Piece arriverà il fantastico Detective Conan.

Le sorprese sembrano non mancare, soprattutto da quando Italia 1 ha deciso da mandare in onda le serie animate con più celerità rispetto alla loro uscita nei paesi originari (come Naruto Shippuden) rendendosi conto del grande potenziale che possono risevare nell’intera programmazione delle rete.

Voi cosa ne pensate ??

Fonte : SAT ZONE

Commenta anche tu!

commenti

Commenta anche tu!

Vuoi il tuo avatar personalizzato? Registrati a Gravatar