La risposta di mediaset sul cambio doppiatore di Rufy!

Scritto da : 2 dicembre 2008 Nessun Commento

Ciao mia amata ciurma! Come ben sapete, il 1 ° Ottobre c’è stato il cambio doppiatore per Rufy/Rubber che ha lasciato di stucco tutti noi a tal punto di aprire una Petizione online per riavere il nostro caro Luigi Rosa. Non che il nuovo doppiaggio di Renato Novara non fosse di qualità, tutt’altro, ma dopo 255 puntate è troppo difficile abituarsi ad una nuove voce.

Sulla rivista CARTONI di dicembre-gennaio, è stata pubblicata una risposta di Mediaset, più precisamente da Fabrizio Margaria (responsabile della programmazione di Italia 1) alla nostra petizione ! Eccola :
La stagione sette di One Piece ha tante particolarità, tante sfumature, tanti intrecci, ma in Italia se ne è aggiunto uno in più : il cambio del doppiatore storico di Rubber da Luigi Rosa a Renato Novara. La notizia circolata in rete con qualche giorno di anticipo dalla messa in onda della stagione sette ha creato un putiferio. Di seguito la vibrata protesta della Community di One Piece World (che ha fatto anche girare in rete una petizione per riavere indietro Luigo Rosa) a cui facciamo seguire, per correttezza, la risposta di Mediaset.

One Piece in Italia è stato trattato malissimo da Mediaset. Non solo è stato trasmesso ad intervalli irregolari ma non si è badato minimamente alla fedeltà col cartone animato giapponese.
Vedendo poi gli ottimi ascolti delle ultime puntate, hanno doppiato velocemente dei nuovi episodi, tralasciando la qualità della serie e dando peso solamente allo share. E a questo si aggiunge ora il cambio di doppiatore! Noi vorremo sapere il VERO MOTIVO di questo cambiamento. Anche un incompetente saprebbe che è uno scempio cambiare la voce ad un protagonista dopo 255 puntate. Se, come ci è giunta voce, è stata una scelta di Mediaset per “ringiovanire” la voce, è stato un errore madornale. Si può rimediare tornando indietro e riportando Luigi Rosa a doppiare Rubber? Ovviamente no, sappiamo che ormai è troppo tardi. A perderci non possiamo essere sempre noi e non possiamo rimanere sempre in silenzio.
Salvatore Rato – www.onepieceworld.it

Mediaset Risponde
Quando viene scelta una voce, in linea di principio non la si cambia, a meno che ci siano dei problemi tra il doppiatore e la società di doppiaggio che rallentino il doppiaggio stesso.
Voglio sottolineare che tutte le voci vengono scelte da me personalmente, quindi figuratevi se posso pensare (in questo caso addirittura alla settima stagione) di cambiarle. La Merak (la società preposta al doppiaggio di One Piece) mi ha riferito di problemi tra loro e il doppiatore ed io non posso obbligare una società a continuare un rapporto lavorativo quando quest’ultimo si è incrinato. Altro non posso dire se non che la scusa del “ringiovanimento” non è mai passata per il mio cervello.
Per quanto concerne invece la qualità del doppiaggio mi scoccia ripetermi tutte le volte al riguardo ma evidentemente è necessario : l’adattamento della serie viene fatto con la supervisione del Giappone a cui vengono inviate tutte le traduzioni dei termini e delle mosse per le relative approvazioni.
Infine, la messa in onda di One Piece ha sempre seguito uno ordine regolare scandito dagli arrivi dei materiali e dal conseguente doppiaggio. Non crediate che navighi a caso quando programmo una serie : ho aspettato a mettere in onda la sesta serie proprio per avere la settima pronta per la programmazione.
Fabrizio Margaria

Noi tutti ringraziamo per averci risposto, ma voglio solo aggiungere un mio piccolo pensiero :
Ora che la motivazione ci è stata resa nota, possiamo “farcene una ragione”, ma penso solamente che per tenere alto almeno la qualità del doppiaggio di One Piece come lo è sempre stata (al contrario delle sigle,della programmazione e dell’infinità di scene censurate) si poteva fare uno sforzo in più per far si che il rapporto lavorativo tra Luigi Rosa e la Merak film non si incrinasse…

Detto questo vi lascio il link della pagina presa direttamente dalla rivista :
ONE PIECE WORLD e MEDIASET. Dite la vostra ! A presto ciurma!

Commenta anche tu!

commenti

Commenta anche tu!

Vuoi il tuo avatar personalizzato? Registrati a Gravatar