Intervista a Fabrizio Margaria, responsabile anime di Mediaset

Scritto da : 1 September 2009 1 commento

Oggi sul sito Animeclick è stata pubblicata la parte finale di un’intervista al responsabile anime di Mediaset, Fabrizio Margaria.

Ciò che mi ha colpito è stata la risposta ad una domanda su One Piece, in particolare sull’episodio 322, quello in cui Franky lascia Water 7 correndo nudo per la città.

D: Più della metà dell’episodio 322 di One Piece si baserà su Franky che corre nudo per la città, per poi fermarsi a causa di Robin che gli stringe i testicoli tra le mani. Che censura pensa di adottare al riguardo, soprattutto considerando la lunghezza della scena?

R: Non si censura niente.

Speriamo che sia veramente così, in genere io sono contrario alla censura, non sono neanche uno di quelli che a tutti i costi vogliono mantenere il contenuto originale dell’anime, anzi sono favorevole invece ad un minimo di adattamento, anche perchè noi siamo italiani (quindi occidentali) e loro sono giapponesi, abbiamo 2 culture molto diverse e quindi visto la fascia a cui One Piece in Italia è rivolto un minimo di adattamento ci sta eccome. Ma non è questo il problema, io sono contrario alla censura in One Piece semplicemente perchè in One Piece non c’è nulla da censurare.

Quello che perà mi lascia perplesso è la risposta di Fabrizio Margaria “Non si censura niente”, ironia?, domanda scomoda e quindi ha pensato di tagliar corto per non dilungarsi su questo tasto dolente? chi lo sa… Speriamo che sia veramente così, che magari abbiano cambiato approccio e non censurino veramente più nulla d’ora in avanti, ma mi sembra improbabile, anche perchè fino ad ora ci hanno abituati a tagli e censure.

A voi la parola, io vi ho detto come la penso ora siete voi a dirmi la vostra (commentate qui sotto.)

Inoltre colgo l’occasione per ringraziare Fabrizio Margaria che si concede sempre a interviste da parte dei fan.

Ciao a tutti, l’angolo del Baratie tornerà non si quando con il prossimo articolo.

Commenta anche tu!

commenti

1 Commento »

  • enigmisticospadaccino ;) :

    hahahaha

Commenta anche tu!

Vuoi il tuo avatar personalizzato? Registrati a Gravatar