One Piece Shock! La fine di Portuguese D. Ace

Scritto da : 14 February 2011 54 Commenti

Ciao ciurma, con grande rammarico vorrei commentare l’ultimo volume di one piece, il numero 58, dove nell’ultima vignetta Eiichiro Oda ahimè ci ha donato questo brutto colpo… Akainu trafigge Ace con un pugno potentissimo grazie potere del Magma.
Tutti gli amanti dello SPOILER erano già a conoscenza di questa notizia, ma tutti coloro che come me non amano gli spoiler sono rimasti a bocca aperta al termine dell’ultimo volume…


Vorrei commentare con voi queste ultime battute del legittimo figlio del Re dei pirati…
Io ho ancora il magone… 🙁
PS: Per favore non scrivete spoiler nei commenti, grazie.

Commenta anche tu!

commenti

54 Commenti »

  • Alex :

    se questo ti ha shokkato..sappi ke è solo l’inizio..

    comunque mi spiace molto per ACE…secondo me poteva essere sfruttato un pò meglio..
    ke storia..One Piece è sempre più bello più si va avanti!!!

  • smokes :

    @Alex, giusto 😀 questo e solo l’inizio XDDDD

    meglio legere in Inglese tutti i capitoli su mangastream 😉

    siamo gia a capitolo 614

  • Rufy Boss :

    Questo finale è incredibile,lascia davvero senza parole,e senza fiato per sapere come andrà a finire-proseguire!
    Bellissa questa guerra…e il volume 59 sarà altrettanto stupendo!

    @smokes: scusa ma invece leggerli tranquillamente in italiano che siamo cmq al 614? =D asd

  • Gold D. Rubber :

    La morte di Ace ha sorpreso chi legge il manga. questa è una delle cose belle di One Piece non c’è nulla di scontato.
    Altra cosa bella è che, nonostante sia molto lunga, Oda sta riuscendo a mantenersi sempre coerente nella storia quasi come se già l’avesse avuta in mente fin (o quasi) dall’inizio.

  • Gold D. Rubber :

    La morte di Ace ha sorpreso chi legge il manga. questa è una delle cose belle di One Piece non c’è nulla di scontato.
    Altra cosa bella è che, nonostante sia molto lunga, Oda sta riuscendo a mantenersi sempre coerente nella storia quasi come se già l’avesse avuta in mente fin (o quasi) dall’inizio.

    saluti

  • monkey d. luca :

    Vi ricordo che alla fine del volume 58 Ace viene trafitto ma non è morto, non si ha ancora la certezza se lo sia o no.. 😉

  • kristian :

    ma perche oda ha fatto morire ace … un mistero lo so che ha salvato rubber ma pero

  • Portuguese D. Ace :

    Io ho iniziato a seguire Op dall’episodio “La piratessa imperatrice” e vedendo che mi piaceva ho iniziato a seguirlo. Da lì mi sono fatto tutta una cultura su One Piece grazie anche a questo sito, e senza volerlo, visto che non cercavo spoiler, ho saputo come finiva la storia di Ace.
    Penso sia ormai chiaro che Ace morirà, e a me è dispiaciuto molto, era il mio personaggio preferito e credo che Oda non lo abbia sfruttato appieno, dato che in fondo lo abbiamo visto come pirata libero solo ad Alabasta.
    Lo so da Novembre ma ancora oggi stento a crederci.

  • carlo :

    ace muore muore!

  • Loshinobi :

    Ahimè, io ero uno dei tanti o pochi che sapeva cosa doveva accadere e devo dire che mi ha colpito molto! One Piece è anche questo, cioè momenti di forte drammaticità legata ad una eloquente commozione… Per coloro i quali sostengono che quest’opera è solo da bambini credo che si debbano ricredere. Comunque ritornando ad Ace, è davvero un peccato se si dovesse perdere un personaggio del suo calibro, anche perchè i rogia sono un po’ pochini.

  • renato :

    Ragazzi… dopo la morte di Ace sento parlare della morte del nonno di Rufi e di un membro del suo equipaggio. Qualcuno sa qualcosa? cmq bellessimo e dir poco…

  • Gold D. Rubber :

    Sono d’accordo con Loshinobi,

    One piece per la sua coerneza nel percorso della storia e per la sua capacità di trasformare in fanatasia tanti aspetti della vita reale, nonchè spesso il ritrovoo di personaggi e luoghi storici (si pensi a Water Seven, la fortezza Iavarone etc…), è davvero il più originale e ben fatto tra i manga del suo genere.

    Comunque è tutto da vedere cosa ci regalerà ancora con la sua genialità Oda.

  • Gold D. Rubber :

    nella precedente ho dimenticato di dire questo:
    Chissà se Rufy riuscirà a vendicarsi di ACE e ci sarà lo socntro Rufy Aikanu dopo che Rufy avrà raggiunto la maturazione sufficiente per non avere rivali in campo di battaglia…

  • Rufy (author) :

    ragazzi ragazzi… niente spoiler per piacere!

  • matteo :

    purtroppo ho seguito sia il fumetto e i video caricati su anime db e piu va avanti e piu e spettacolare nn vi anticipo nulla cmq si ACE PUGNO DI FUOCO muore per colpa del pugno di magma ma rimarrete a bocca aperte per altre faccende uno su tutti MONKEY D.TEACH ALIAS BARBANERA 😀

  • Monkey D. EmJay :

    Be’, il povero Ace ha ceduto a una provocazione abbastanza deficiente, considerando anche il fatto che Akainu non sbaglia nelle proprie affermazioni. Per quanto bene si possa volere al Babbo, che è sempre stato il numero 2 è la pura verità. Ace ha ceduto comportandosi come un bambino, cadendo nella perfida trappola di Akainu.
    Di nobile, in tutto questo marasma, c’è che Ace ha voluto difendere suo fratello con la propria vita.
    Ps: ne vedrete delle belle in futuro! 😀

  • anthony pavone :

    Mi dispiace molto per Ace comunque speriamo che Oda ci regali un gran finale con questa guerra!

  • kristian :

    credo che nel volume 59 finisca la guerra

  • lucas :

    meno male che è morto proprio lui!
    xkè migliaia di fan che lo amavano senza avergli mai visto far nulla me l’han fatto odiare…
    l’ho visto combattere solo una volta in 59 volumi.. e ha perso… nn è da osannare come fan tutti…
    cmq one piece è una figata…! rivoglio la ciurma unita, che one piece è senza sanji e co tutti assieme???! 😛

  • Corey91 :

    cavolo un titolo più spoleroso non potevate sceglerlo eh ???
    ceh io che sono entrato per cercare notizie sulle puntate nuove, e mi becco sto titolo…. -_-” cazzo un po di attenzione

  • Rufy (author) :

    non è assolutamente SPOILER, si è parlato dell’ultimo volume del manga uscito in italia.

  • Corey91 :

    non è spoiler ????
    ma stiamo scherzando ? io intantp il l’ultimo volume uscito in italia non l’ho letto, e cmq dimmi te cosa se non è spoiler un titolo che fa “One Piece Shock! La fine di Portuguese D. Ace”… almeno avere il buon senso di chiedere scusa e ammettere di aver sbagliato

  • SR :

    Il titolo è spoiler, Rufy, c’è poco da fare ha ragione il buon Corey91…non poteva succedere (che ne so) che magari lo salvava IVA con i suoi super ormoni o che essendo di fuoco attenuava la botta??

  • Rufy (author) :

    ragazzi non ci scaldiamo. Vi spiego il significato di spoiler, almeno com’è trattato su one piece world. Tutto ciò che è uscito nei volumi italiani del fumetto, non è considerato spoiler, e questo post è appunto stato creato per discutere sugli eventi dell’ultimo volume pubblicato da star comics, quindi non è spoiler. Mi spiace che per voi non sia cosi.

  • Corey91 :

    ma scusa, ma cosa c’entra se sono eventi dell’ultimo volume di One piece ???
    Cavolo, magari ce chi sta facendo la ristampa, o si sta guardando il cartone su Italia 1 !!!
    E’ come se io vado a vedere un film, e vado poi a dire a un mio amico come finisce e come scusante gli dico “ma tanto è gia uscito in Italia, non è spoiler” -_-“.
    Tu dici di non scaldarmi, ma mettiti nei miei panni, ceh mi sono beccato uno spoiler di non poco conto, leggendo soltanto il titolo di questa discussione, mentre cercavo delle informazioni sull’Anime….

  • Corey91 :

    Come basta mettere (per esempio) “Parliamo del volume 58”. Così chi l’Ha gia letto sa di cosa parla la discussione e chi non l’ha letto sa che farebbe meglio a non entrarci per evitare gli spoiler.

    Ceh francamente non penso che sia una cosa molto difficile da pensare…

  • kristian :

    che peccato che muore ace e che ci sara dopo…

  • mr.alexdinho :

    discutendo con i miei amici,assoluti fan di dragonball,ci siamo chiesti che cosa ci sia di così epico ed emozionante nella morte di ace e in tutta la saga di marineford,che abbiamo visto solo in versione anime,non abbiamo letto il manga.ebbene secondo noi,pur ammettendo la grandezza di one piece che è l’unico anime che mi ha minimamente interessato dopo dragonball,è un pastrocchio totale,ed è un grosso passo indietro di oda rispetto alle precedenti saghe.siccome sono a casa malato e non ho niente da fare,vorrei discutere con voi sull’intera opera di one piece,lanciandovi qualche provocazione.intanto,secondo me,è chiaro che oda abbia già pianificato fin dall’inizio tutta la storia nella sua sostanza,aggiungendo poi delle saghe e degli avvenimenti in corso d’opera.e vi spiego perchè:non trovate strano che one piece,come naruto,guarda caso ha iniziato ad essere pubblicato esattamente qualche mese dopo la fine della trasmissione in tv in giappone di dragonball gt,cioè do
    po la fine definitiva di dragonball?è chiaro che oda abbia aspettato che finisse dragonball,perchè se avesse pubblicato qualche anno prima la sua opera avrebbe venduto moltissime meno copie a causa della concorrenza di dragonball.così ha avuto un sacco di anni di tempo,traendo spunto da dragonball,per preparare la sua opera.ora,qual era l’unico modo per cercare di battere dragonball?chiaramente a livello di combattimenti era imbattibile,l’unico modo per batterlo era creare una storia molto + lunga e intricata,data la sostanziale linearità della storia di dragonball in cui il centro di tutto erano i combattimenti.ma il fatto che one piece sia + lungo e intricato non significa che sia + bello.innanzitutto oda ha preso spunto soprattutto dalla prima serie di dragonball,in cui avventura e comicità avevano la stessa importanza dei combattimenti.nella parte centrale della serie goku combatte contro l’esercito del fiocco rosso per la conquista delle sfere del drago,così come rubber e la sua ciurma combattono contro il governo mondiale e gli altri pirati per la conquista del one piece.nella prima serie di dragonball goku conosce via via lungo il suo viaggio tutti i suoi amici che diventeranno il gruppo dei guerrieri z,così come rubber forma piano piano la sua ciurma incontrando persone funzionali alla sua causa durante il suo viaggio.goku incontra bulma e si unisce a lei per la ricerca delle sfere-rubber incontra nami e si unisce a lei perchè uno cerca il tesoro,l’altra vuole disegnare una cartina completa del mondo;goku incontra yamco,un bandito che diventa buono e suo amico-rubber incontra zoro che da cacciatore di pirati diventa pirata;goku incontra crili,un bricconcello fifone che poi diventa il suo migliore amico-rubber incontra usopp,che ha le stesse caratteristiche;goku incontra balzar,il gatto sacro che coi suoi fagioli permetterà ai guerrieri di guarire anche dalle ferite + gravi-rubber incontra chopper,una renna medico;goku incontra piccolo,che da acerrimo nemico diventa parte del gruppo-rubber incontra nico robin che da nemica entra a far parte della ciurma;goku incontra vegeta,ci combatte,ma poi,quando arrivano nemici comuni,combattono insieme-rubber incontra franky,combatte contro di lui,ma dopo aver affrontato imsieme la cp9,franky entra nella ciurma;goku incontra trunks,con un passato terribile alle spalle,che ha bisogno del suo aiuto per salvare il suo futuro-rubber incontra brook,con un passato terribile alle spalle,che ha bisogno del suo aiuto per recuperare la sua ombra.i parallelismi sono evidenti,ma c’è una differenza sostanziale:nella prima serie di dragonball tutti gli altri personaggi passano in secondo piano e goku,con i suoi poteri da sayan,domina la scena sconfiggendo da solo tutti i nemici che gli si parano di fronte,pur incontrando qualche sconfitta(perde con il genio al torneo,perde contro taipai e al satan,per poi rifarsi,perde con tensing al torneo);in one piece invece,sebbene rubber abbia un ruolo di primaria importanza e affronti sempre lui il nemico + forte,è chiaro che anche i suoi compagni abbiano maggiore importanza dei compagni di goku,almeno nella prima serie di dragonball,ed è questa una carta che oda si gioca per cercare di battere dragonball.
    la storia di one piece,comunque,che a prima vista potrebbe sembrare così complicata,è anch’essa lineare seppur un pò più intricata,e ora ve lo dimostro.
    stabilito che la sostanza della storia debba essere un mondo (diviso in 4 mari secondo i punti cardinali,come l’universo di dragonball, + il grande blu) in un era dei pirati,in cui i pirati(tra cui spiccano nel grande blu i 4 imperatori,e dagli altri mari le supernova) si contendono il one piece,tesoro lasciato dal re dei pirati,tra loro e affrontando la marina (composta da grandammiraglio,i 3 ammiragli,i viceammiragli e il resto) e il governo mondiale,e stabilito che alcune persone di questo mondo abbiano i + svariati poteri grazie ai frutti del mare,si procede alla storia.
    innanzitutto,prendendo spunto da dragonball,si parte con il protagonista che,iniziando il suo viaggio,forma la sua ciurma,incontrando persone funzionali alla sua causa,che si uniscono a lui dopo che li aiuta a risolvere un loro problema.questo è il motivo ricorrente della prima parte.poi occorre che questa ciurma compia la prima azione clamorosa che apra gli occhi al governo mondiale,e questa azione non è altro che sconfiggere la persona + importante e crudele del mare orientale,ovvero il membro della flotta dei 7 crocodile,creando subbuglio ad alabasta.
    ci sono poi delle saghe che sono dei filler,come l’isola nel cielo,la fuga dalla fortezza navarone e lo scontro giocoso con foxy,che sono piuttosto ridicole.
    poi occorre un’azione ancor + clamorosa,che permetta alla ciurma di entrare a far parte delle supernova,i pirati con le taglie + alte.entra in gioco il passato di robin,l’unico non ancora approfondito,che fa sì che la ciurma entri in conflitto con l’organizzazione segreta governativa cp9 a water 7 ed enies lobby.
    c’è poi la saga di thriller bark,che non è altro che un doppione della saga di enies lobby.
    poi si arriva,dopo altri filler,sull’arcipelago sabaody,dove ci sono tutte le altre supernova (stranamente arrivano lì tutti più o meno nello stesso momento,pur percorrendo strade differenti)e i draghi celesti (mi chiedo perchè le supernova aspettino la fine della guerra di marineford,invece di recarsi immediatamente sull’isola degli uomini pesce,prendendosi un vantaggio di qualche mese sulla ciurma di rubber).
    da qui in poi quello che succede,comprese le saghe di amazon lily,impel down e marineford,servono a far capire a rubber che è un incapace:incontra infatti centinaia di nemici + forti di lui e non fa altro che scappare,incontrando delle anime pie che lo proteggono e lo salvano di continuo;così si allena con rayleigh per diventare + forte,riuscendo soprattutto a controllare l’haki,e diventano + forti anche gli altri membri della ciurma,che grazie a orso bartolomeu finiscono su isole funzionali ai loro poteri.e poi una volta riunitisi,proseguono il loro viaggio verso l’isola degli uomini pesce.
    ma concentriamoci su marineford:nella guerra + terribile di tutti i tempi ci sono solo 2 vittime illustri,barbabianca e ace.illustri tra virgolette,dal momento che in precedenza nella storia si saranno visti una volta o due.
    da questa saga emerge una sola cosa:la volontà di oda di prolungare all’infinito la storia,limitando al minimo le vittime.non è morto nessun ammiraglio,nessun generale di barbabianca,nessuna supernova,nessun membro della flotta dei 7.inoltre che razza di guerra è:rubber non fa altro che scappare e ogni volta che gli si para qualcuno davanti arriva qualcun altro per proteggerlo,non c’è neanche uno scontro vero,perchè intervengono tutti con una mossa e poi si fanno da parte e non si vedono più per mezz’ora:insomma,uno schifo!senza contare la cosa + ridicola:perchè aspettare per giustiziare ace?il governo sapeva da giorni che barbabianca sarebbe arrivato a scatenare la guerra:perchè non giustiziare subito ace?perchè non giustiziarlo quand’era chiaro che rubber era ormai arrivato al patibolo per liberarlo?
    un’altra cosa discutibile:possibile che ace sia così ingenuo da cadere così facilmente nella provocazione di akainu?accidenti,si è sacrificato mezzo mondo per riuscire a salvarti e ti fai fregare da uno perchè ti dice che il tuo boss è un buffone?com’è possibile?neanche avesse detto che si è portato a letto sua mamma!poi rubber,che sicuramente è di gomma in ogni sua parte del corpo,anche laddove non batte il sole,visto che è peggio di una femminuccia,sviene e tutti si prodigano per salvarlo,compresi bugy e crocodile e addirittura trafalgar law,uno delle supernova che arriva proprio al momento giusto per portarlo in salvo su un sottomarino e,guarda caso,è un medico!così può salvarlo!per me è alquanto ridicola ‘sta saga,non so per voi!ma che interesse hanno ad aiutare rubber,che sarà poi il loro peggior nemico?

  • Gold D. Rubber :

    Mi dispiace ma stai eccessivamente polemizzando su un manga che non finirò mai di dirlo (con tutto rispetto per DBZ) ha la miglior trama mai data ad un manga. Vedi fai delle osservazioni esagerate quando poi per dirti ad esempio che freezer era in grado di distrigggere un pianeta con un dito e Goku SS4 con l’onda energetica a 10 non era in grado di farla. Quindi basta polemizzarlo. A noi piuace molto ed a mio avviso ODA ha saputo donare al manga una trama in grado di mettere sotto i migliori romanzi scritti nel corso della storia…

  • SR :

    Posto che Dragonball rimarrà una delle pietre miliari della storia del manga(così come in passato lo è stato Ken il Guerriero che a livelli di combattimenti era peraltro superiore), OP rappresenta un’ opera geniale perchè secondo me fonde tantissime fonti di ispirazione (dal fumetto giapponese a quello americano) che solo un genio poteva fare.

    Concordo: ogni tanto toppa…ogni tanto la storia diventa un pò debole e risente di qualche modello precedente. Del resto sarebbe impossibile il contrario, ma per come la vedo io ci sono momenti intensi e bellissimi che si sono visti solo in pochissimi fumetti (Berserk ad esempio). Il fatto che il personaggio centrale sia alla fine vulnerabile e che abbia bisogno dell’ aiuto degli altri in questa sua fase di crescita (non dimentichiamo che Rufy è giovane rispetto ai mostri che lo hanno battuto) secondo me rappresenta un altro punto a favore di Oda…lo ha reso “umano”.

    Ultima considerazione: OP dopo 60 fumetti non smette ancora di stupire e a parte qualche pausa rimane di ALTISSIMO livello.

  • mr.alexdinho :

    innanzitutto parli di dragonball gt,che io non considero neanche perchè è uno schifo con cui toriyama non ha nulla a che fare.in secondo luogo non polemizzo nulla:ognuno ha la sua opinione e la vostra è rispettabilissima,visto che comunque anche per me one piece è un capolavoro.voglio solo esprimere la mia opinione in un forum di fan di one piece,perchè su uno di fan di dragonball avrei terreno facile.secondo me dragonball è nettamente superiore su ogni aspetto,innanzitutto perchè toriyama ha inventato questo genere di manga e senza di lui non ci sarebbero nè one piece,nè naruto,nè nient’altro.in secondo luogo perchè l’epicità dei combattimenti,l’eroismo,la malvagità,l’emozione e anche la comicità in dragonball raggiungono livelli ineguagliabili.
    ad esempio,qual è stato finora il combattimento + bello di one piece?penso che non ci siano dubbi:rufy vs lucci.e guarda caso è il combattimento che somiglia di + a quelli di dragonball z:arti marziali,calci e pugni in primo piano,il gear second che somiglia in modo impressionante al kaiohken,in un duello uomo contro uomo piuttosto lungo e violento.per il resto gli altri combattimenti li ho trovati piuttosto infantili (il combattimento con moria),noiosi (la guerra di marineford e l’irruzione a impel down),esagerati e poco realistici (zoro vs orso bartolomeu,dove perde 50 litri di sangue eppure sopravvive).ed è incredibile come quando rufy,da solo o con la sua ciurma,viene totalmente soverchiato dalla forza degli avversari,arriva sempre qualcuno ad aiutarlo.e ci sono molti punti in cui la trama è alquanto ridicola,come il fatto che la marina non uccida ace,ma aspetta finchè rufy lo salva,come il fatto che ace si faccia fregare così facilmente da akainu,come il fatto che non muore mai nessuno e ci sarebbero molte altre cose ma l’elenco è troppo lungo.e poi quali sono i momenti intensi e bellissimi?quello in cui rufy si dispera e da le testate per terra perchè bartolomeu ha fatto sparire i suoi compagni,tra l’altro sottraendoli a morte certa?avete mai visto la morte di vegeta nello scontro contro freezer?o quando freezer fa esplodere crilin in mille pezzi?quelli sono momenti intensi ed emozionanti,non c’è paragone!

  • SR :

    Beh che Toriyama non abbia partecipato allo scempio ho i miei dubbi

    “Nonostante Akira Toriyama non abbia creato la serie GT, ha comunque collaborato alla realizzazione della serie animata: le lettere GT, il robottino Gill e la navicella spaziale, la trasformazione in Super Saiyan 4 di Goku, il character design originale e gran parte delle ambientazioni sono stati disegnati da lui in persona”

    cit. Wikipedia

    Poi, come già detto, se proprio vogliamo parlare di origini di questo tipo di fumetto, dimentichi che DB viene dopo Ken il Guerriero e penso che da quello il grande (senza ironia perchè è un grande) Toriyama un pochino abbia preso…

    Altre 2 cose che non ti posso accettare: pochi momenti intensi e combattimenti in OP?? Ti consiglio di lasciar perde l’anime e leggere il manga perchè magari ti sono sfuggiti.

    Infine tutte queste critiche a quello che reputi un capolavoro?? Boh non capisco, posso solo suggerirti di lasciar perdere di vederlo e tornare nei forum di DB (che nessuno qui dentro penso abbia voglia di mettere in discussione).

    Ah!! ultima riflessione: OP è il manga più venduto di sempre in Giappone in un periodo in cui non esiste solo OP ed in un luogo (il Giappone) dove ne dovrebbero capire qualcosa….poi magari vai tu lì, spiegagli tutte queste cose così dettagliate e magari cambiano idea…

  • mr.alexdinho :

    innanzitutto,hai ragione,toriyama avrà anche collaborato in ciò che dici tu,ma non nella trama,e questo mi sembra fondamentale.
    sul fatto dei record di vendite sono presto spiegate:la maggior parte di esse sono dovute all’interesse generato da dragonball per questo genere di manga,è ovvio che un appassionato di dragonball non possa continuare a leggere solo dragonball per sempre,e uscendo un nuovo manga che viene indicato come suo erede è ovvio che provi a leggerlo e,trovandolo molto interessante (e lo è,perchè ribadisco è un capolavoro,solo a mio parere un pò sopravvalutato) continua ad acquistarlo.ma se uno lo acquista non significa che sia il suo manga preferito,se tu acquisti un film e te lo guardi significa magari che ti piace,non necessariamente che sia il tuo preferito.e sicuramente nel mondo ci sono molti + fan di dragonball che di one piece,e sono sicuro che all’interno di chi compra one piece molti preferiscano dragonball.in italia,ad esempio,parlando dell’anime,one piece ha fatto,quando era maggiormente seguito (durante la saga di water 7 ed enies lobby),al massimo 1’800’000 ascoltatori,mentre dragonball z,alla sua ennesima riproposizione,faceva sempre + di 3 milioni di ascoltatori con punte a volte di 4 milioni.e molti miei amici che guardavano one piece erano tutti concordi nel dire che one piece era fantastico,ma dragonball era indiscutibilmente superiore,quindi tra i quasi 2 milioni che guardano one piece in italia alcuni se non molti preferiscono dragonball.e se vogliamo parlare dei giapponesi,i maggiori esperti come dici tu,in un recente sondaggio hanno votato dragonball come il miglior anime di combattimento di sempre,nettamente superiore a ken il guerriero e a qualsiasi altro.
    dovresti spiegarmi perchè oda ha aspettato esattamente la fine di dragonball gt,cioè la fine definitiva di dragonball in giappone,per pubblicare il suo manga:non avrà mica avuto paura di non vendere una singola copia se lo avesse pubblicato prima?ed è esattamente questa la differenza tra toriyama e oda:toriyama ha scritto la sua storia quasi di getto,con niente di speciale a cui ispirarsi prima,e con shueisha e toei animation che gli facevano pressioni per continuare la sua opera senza sosta,oda ha avuto molto tempo per pianificare la sua opera,ispirandosi a un capolavoro come dragonball,ed è per questo che la sua trama è + lunga e intricata,ma non + bella.

  • Gold D. Rubber :

    Concordo con SR,

    Per quanto riguarda l’attesa di Oda, vedi ci possono essere interessi superiori (case editrici) che possono anche prendere decisioni che possono andare oltre il volere dell’autore.

    Ripeto, DBZ così come Ken sono stati due pietre miliari nel mondo dei manga giapponese, perà nessuno batte One piece sulla trama, tanto è vero che il pubblico di one piece è fatto anche da persone molto più adulte.

  • Stargirl99 :

    Nuooooooooooooooo T^T ! Addio ad Ace….però proprio per il suo sacrificio fraterno ci sarà un nuovo inizio ;D !

  • ACE :

    Rufy pensera fino alla fine ace è morto,
    questa notiza darà una svolta al programm,Ace potra essere vivo o morto bisogna scoprirlo

  • diacodan :

    inanzitutto premetto che io ho amato e tutt’ora amo dragonball! ora questa grande opera di toryama,opera perchè degna di essere chiamata tale,indiscussa pietra miliare all’interno del mondo manga non può nemmeno essere lontanamente paragonata a quello che è one piece! per quanto oda possa aver preso spunto da dragon ball,molte delle tue considerazioni caro il mio alexdihno sono pure stronzate,che non capisco nemmeno come possano esserti venute in mente: paragonare bulma a nami? paragonare usopp a crilin? paragonare balzar(che poi a essere corretti si chiama karin) a chopper?l’intero red ribbon alla marina?(questa poi come cazzo ti sia venuta fuori è un mistero)poi già uno che mi definisce spoiler la saga di skypea già mi dimostra quanto di one piece se ne intenda….curioso poi come tu grande intenditore non sappia che dragonball è stata un’opera pubblicata nei primi anni novanta,mentre one piece intorno al 97-98(bell’arco di tempo eh? dragonabll era già morto e sepolto in quel periodo)quindi non venirtene fuori con stronzate dell’attesa forzata…..ah poi tutte le altre simpatiche considerazione fatte sulle singole saghe,del tipo thriller bark è uguale a enies lobby,guarda non ti mando a fanculo per rispetto,ma davvero boiate simili mai ne avevo sentite….ah certo poi venitemi a dire che in dragon ball c’è pathos(da spanciarsi dal ridere) e che one piece non ne ha(ma tu sai che vuol dire effettivamente pathos?……dai alla fine dragon ball un manga interamente incentrato sugli scontri,dove il concetto di umanità è quasi del tutto inesistente(eccetto in rare occasioni) e le saghe sono praticamente identiche.tu poi ignorante vieni qui a sputtanare un manga che praticamente ha già sorpassato da 20 anni il tuo cazzo di dragon ball,sia per scontri,sia per pathos,sia per storia(quella è intoccabile). ma vatti a fare una cultura genrale idiota….capirei paragonare naruto a dragon ball(il primo batte nettamente il secondo benchè kishimoto abbia preso ogni tipo di spunto dal secondo) o naruto a one piece o qualsiasi altro manga a one piece,ma paragonarlo con dragon ball…..le ho viste tutte! da alex levati dalle palle

  • diacodan :

    perdonami intendevo filler la saga di skypea! ah e chiedo scusa per gli errorei grammaticali e lessicali! scusate ma la fretta….

  • Gabriel :

    avete tutti ragione!!!!!!!!!mi spiace molto per ACE era molto forte

  • Ace the best :

    Quando ho visto che Ace é morto giuro mi è preso un colpo.Ace è e resterà il mio personaggio preferito!!
    Aikanu è un fetente,ed è tutta colpa di Teach,però anche Rubber doveva stare un po più attento!!Ho visto i video su You Tube e mi sono commossa,anzi mi sono messa a piangere!!Siceramente nn volevo che Ace morisse!! A morte Aikanuuu!!

  • federica :

    Per la serie One piece, amore mio!!
    Ciao a tutti,
    mi sono divertita molto a leggere queste polemiche sterili contro O.P e D.B.
    Premetto che DG non l’ho mai letto, ho solo visto qualche episodio e non mi ha mai intrigata in particolare (contrariamente a Ken, il guerriero, uno dei manga + belli e sconvolgenti che abbia mai letto)e non mi piace nemmeno lo stile grafico di Toriyama, con cio’ il mio rispetto non viene meno. Vi dirò che inizialmente anche OP non mi ispirava per il tratto di Oda e ne avevo visto solo qualche sporadico episodio, poi quest’anno vedendo a che puntata è arrivato l’anime mi sono detta che forse era il momento di scoprire questo mondo e sono davvero felice di averlo fatto, perchè grazie ad Oda ho vissuto e vivo delle fantastiche avventure e ho riso e pianto e mi sono arrabbiata ed ho pure esultato, tifato e parteggiato, sentendomi coinvolta sempre più.
    Certo nemmeno One piece è esule da difetti ma credo sia normale, nemmeno noi lo siamo, qdi come potrebbe esserlo un manga o un anime o qualsiasi opera di fantasia??
    Quello che trovo ridicolo della vostra disputa è che avete perso di vista la cosa fondamentale, che ognuno di noi è un mondo a se’, con diverse esperienze e passato e cio’ che può commuovere me, può far adirare o gioire altri. Non scordatevi poi che quando ci si cala in un mondo di fantasia, come sosteneva Coleridge (già secoli fa), il lettore stipula una sorta di patto di credulità con l’opera verso cui si accosta, dimenticando la logica della realtà e divenendo un tutt’uno con l’universo narrato e rappresentato, altrimenti sai che noia se tutto dovesse essere perfettamente logico e se poi qualcuno non sa sognare o semplicemente perdersi in una fantasia, bhè, posso solo dirmi desolata per lui e augurarmi che possa trovare prima o poi il modo di chiudere gli occhi e sognare qualcosa di unico e fenomenale.
    Ultima cosa, per quanto riguarda la trama!!
    La trama di One Pieceè ben strutturata, ha dei momenti di forte tensione e dei momenti di respiro, ora non sto qui a farvi lezioni di sceneggiatura, anche perchè se proprio volete perdervi in queste discussioni dovreste prima sapere che un fumetto non viene scritto di getto, tantomeno un film e dopo una prima stesura si passa alla rilettura perchè che siano editori o produttori, cmq il loro interesse è che il prodotto sia commerciale e non un fallimento (di certo gli editori giapponesi come i produttori americani preferiscono una solida opera con grandi rientri economici piuttosto che andare incontro al fallimento per produrre un capolavoro come successe in Germania con Metropolis di Fritz Lang che portò alla bancarotta l’allora U.F.A. e nonostante tutto, ciò non implica che un capolavoro sia anche commerciabile).
    Ricordate che le strutture narrative sono sempre le stesse, così come plot e subplot, storia ed intreccio, personaggi primari e secondari, provate a vedere film e manga in quest’ottica e vedrete quante assonanze anche tra le opere + disparate, in pratica cio’ che conta di più in una storia oggi non è cosa si racconta, ma come lo si racconta, la vera magia è tutta li, il resto è pura disquisizione accademica.
    Amo One Piece e molti altri manga e adoro il Giappone come gli Stati Uniti per il cinema e posso dirvi che spero di aver illustrato nel migliore e nel più rispettoso dei modi il mio pensiero e se senza volerlo avessi urtato la sensibilità di qualcuno chiedo scusa in anticipo. Scusate la lunghezza ma divento prolissa in queste occasioni, perchè amo follemente il mondo della narrazione, in qualunque forma esso si palesi e spero un giorno di diventare una grande sceneggiatrice, grazie a tutti,
    Federica.
    Ps Se volete approfondire il discorso delle sceneggiature leggete il libro di Linda Seger, Come scrivere una grande sceneggiatura, vi si aprirà un nuovo mondo e scoprirete quanto sia complesso dar forma alla propria fantasia, per me è un must, scritto da chi mangia cinema tutti i giorni.
    Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

  • federica :

    Ps Vedete rileggere è fondamentale per sistemare ciò che si scrive e renderlo chiaro al proprio interlocutore ed io per esempio ho notato di aver commesso qualche errore di battitura e di non aver espresso in modo chiaro un piccolo concetto, ovvero che un capolavoro non per forza debba essere fallimentare ai botteghini e/o nelle librerie ma possa essere anche un grande successo commerciale. Forse ora suona meglio.
    😀
    Scusatemi ma sono arrivata alla frutta per oggi ed ora me ne vado a dormire, Buonanotte e Buona vita a tutti!!
    Ps Ace è fantastico e mi è mancato il respiro quando è morto sacrificandosi per Rufy, avrei voluto che continuasse a vivere e che Oda non lo sacrificasse ma le cose non sempre vanno come si vorrebbe e così dopo il groppo che ho avuto sino alla fine di marineford ora mi rilasso con la saga degli uomini-pesce, in effetti il pathos è sicuramente minore ma non per questo di minor qualità.
    ENJOY ONE PIECE, RUFY’ S GONNA BE THE PIRATE’ S KING.
    FAREWELL TO OUR GREAT ACE AND WHITEBEARD, WELCOME NEW WORLD!!

  • xDWar :

    Mi dispiace molto per Ace,era il mio personaggio preferito ma vi dico…ma andate a lavorare anzichè scrivere i tapiri e discutere i cazzi degli altri(intendo che oda abbia copiato l’idea e ste cazzate varie)…andate a lavorare va sti coglioni

  • love ace :

    vorrei spezzare in due akinu poi farlo clonarepoi spezzarlo di nuovo deve crepareeeeeeee per quello che ha fatto

  • love ace :

    a prosito ho inventato un personaggio ke fa rivivere ace si chiama sissi la sua taglia è di 1000miliardi e ha lunghi caprlli biondi fino ai piedi ed è innamorata di ace e ha dei poteri oltre il limite

  • love ace :

    ragazzi quando ho visto la puntata non credevo ai miei occhi era ver che moriva mi sono messa a piangere chi è con me per far morire akainu?

  • love ace :

    morte ad akainuuuuuuuuu

  • ACE pugno di fuoco :

    ACE era, mi correggo, è il mio personaggio preferito. anch’io ho saputo della sua morte prima del tempo e non sono riuscita ad accettarlo, ancora oggi mi sembra che sia stato solo un incubo e che sia ancora libero per i mari, NON RIESCO A CREDERE CHE SIA MORTO!!! akainu deve pagare per quello che ha fatto, spero che sia rubber ad avere questo onore, deve vendicare suo fratello e fare in modo che il suo sacrificio abbia un senso!!! ogni volta che guardo un video su youtube in cui c’è ACE mi vengono sempre le lacrime agli occhi e certe volte piango sul serio!!! spero che siate d’accordo con me sul fatto che ACE abbia avuto una morte nobile e onorevole,adatta a lui, dopotutto tutti i più grandi sono morti sorridendo!!! la morte sorride a tutti, un uomo può solo sorriderle di rimando!!! però nel profondo nutro ancora la speranza che shanks abbia fatto costuire una bara vuota solo per proteggerlo e che in futuro ACE tornerà con il nome di GOLD D ACE, il legittimo figlio del re dei pirati!!!

  • ACE pugno di fuoco :

    I <3 ONE PIECE AND I <3 ACE

  • antonella98 :

    io quiando ho visto morire prima ace e poi barbabianca mi sono messa a piangere come una bimba piccola perchè mi sono affezzionata come tutti gli altri personaggi del manga.quandi ho visto rufy liberare suo fratello ho pensato che sicuramente l’avrebbe liberato come ha fatto con i suoi nakama ma poi quando l’ho visto in un bagno di sangue mi sono sentita malissima come anche con barbabianca io non capisco perchè propio loro due bo?????????????

  • W RUFY :

    io quando ho visto quella scena non ci potevo credere …. povero Ace e povero Rufy …

  • Ace4everlove :

    Sono scoppiata a piangereappena saputa la notizia:-( uffy non è giusto povero Ace

  • zoro 24 :

    mr alexandrinho se vuoi elogiare dragon ball o come dici tu esprimere la tua opinione inanzitutto non lo paragonare a one piece anche se secondo te ci sono aspetti simili e poi si parla della morte di ace che secondo me oda abbia creato per preparare il terreno per fatti che avverranno nel nuovo mondo

  • daniela99 :

    Io sono rimasta scioccata per la morte di ace.Non e’ giusto che sia morto cosi’,ma da una parte Oda ha fatto bene a fare cosi perche’, mettiamo che ace si sia salvato,dopo cosa sarebbe successo? Continuava a navigare per mare? E poi io sono convinta che la sua morte abbia reso piu’forte rubber.Gli ha insegnato a superare le grandi difficoltà, infatti rubber dopo i due anni e’ diventato fortissimo. Comunque one piece e’ bellissimo e lo seguirò fino alla fine. P.S= mi mancherà un sacco Ace

Commenta anche tu!

Vuoi il tuo avatar personalizzato? Registrati a Gravatar