Quante copie di One Piece sono state stampate nel mondo?

Scritto da : 17 aprile 2017 Nessun Commento

Il numero di copie di One Piece stampate nel mondo è decisamente alto, come puoi ben immaginare: già, ma alto quanto? Devi sapere che il manga che è stato creato da Eiichiro Oda può vantare il primato del più alto numero di copie che siano mai state pubblicate per una sola serie a fumetti inventata da un autore solo. Non a caso un paio di anni fa la saga è entrata nel Guinness dei Primati, il libro dei record; e questo proprio per gli oltre 320 milioni di unità che sono state stampate in tutto il mondo. Il fatto è che questi dati sono aggiornati a più di due anni fa, a dicembre 2014; tra poco scopriremo che nel corso degli ultimi due anni i numeri sono cresciuti in maniera molto sensibile.

Le copie di One Piece e il Guinness dei Primati

Il numero di copie di One Piece che era valso il Guinness dei Primati era pari a 320 milioni e 866mila unità. La serie manga di Eiichiro Oda, però, nel frattempo ha ampiamente superato la soglia dei 350 milioni di copie stampate; così è stato comunicato da Saikyo Jump, la rivista edita da Shueisha. La cifra include l’uscita del volume 84 in Giappone: per avere un’idea di che cifre si stia parlando, è sufficiente pensare che in tutta la terra nipponica abitano 120 milioni di persone.

copie di One Piece stampateParlare delle copie di One Piece e dei suoi numeri record permette di ricordare, tra l’altro, che sono più di trenta i Paesi in tutto il mondo in cui è esportato il manga. Proprio la Shueisha è la casa editrice che pubblica la saga, con i singoli capitoli che prima appaiono su Weekly Shonen Jump, una rivista settimanale, e poi vengono raccolti in volumi tankobon.

Non sono solo le copie di One Piece stampate a stupire, ma anche il fatto che il fenomeno abbia assunto una rilevanza mondiale; per esempio, non si può dimenticare la creazione di Cross Epoch, noto anche come Kurosu Epokku; che cos’è? Un crossover tra Dragon Ball e One Piece pubblicato poco più di dieci anni fa, il 25 dicembre del 2006. E non si è trattato del solo crossover realizzato, visto che cinque anni più tardi è stato pubblicato un crossover con Toriko: era il 4 aprile del 2011, e da pochi giorni si è festeggiato il suo sesto compleanno. E tu quanti numeri di One Piece hai letto nella tua vita?

Commenta anche tu!

commenti