All'Arrembaggio – Italia 1 e Hiro

L’anime trasmesso da Italia 1 a partire dal 2001, iniziò con il nome All’arrembaggio! (e successivamente Tutti all’arrembaggio), subendo molte modifiche, come il nome del protagonista da Rufy a Rubber, ed anche parecchie censure (un esempio è la scena dei bagni ad Alabasta completamente rimossa) come nella maggior parte dei cartoni giapponesi doppiati.
I primi 195 episodi sono stati trasmessi in modo costante dal 2001 al 2005, poi sono stati interrotti fino all’8 luglio 2008, quando Italia 1 ha proposto 2 nuove stagioni che si sono concluse il 15 gennaio 2009; inoltre la rete, ha iniziato a trasmettere altre due nuove stagioni che sono iniziate dal 15 settembre 2009, fino alla conclusione della STAGIONE 10 di thriller bark.

One Piece è andato in onda anche su Hiro, canale a pagamento nel pacchetto Premium Fantasy di Mediaset Premium, che ha trasmesso, tutti i giorni in versione non censurata fino alla saga di Alabasta gli episodi della serie, trasmettendo gli altri episodi nuovamente in versione censurata, concludendosi il 29 giugno 2009. È tornato in onda sempre su Hiro il 24 luglio 2009 in versione censurata, dalla saga di Skypiea, cioè da dove si era interrotta precedentemente.

Nella versione italiana del cartone animato, il doppiaggio presenta alcuni nomi di persone e luoghi che differiscono da quelli utilizzati nel manga italiano. Mentre alcune differenze sono dovute a voluti cambi di nomi operati da chi cura il doppiaggio (il caso più lampante è Rubber), altri sono dovuti alla diversa, ma ugualmente corretta, traslitterazione dei caratteri giapponesi, come Hillk ed Hiruruku e Hermeppo ed Helmeppo.

La modifica più drastica e sbagliata è stata certamente il cambio di nome di Rufy in quanto la D. contenuta nel suo vero nome ha grande importanza ai fini della storia. Per ovviare a questo “inconveniente” nell’episodio 45 si dice che viene chiamato Rubber da quando è diventato di gomma (modificando il dialogo originale), anche se nell’episodio 4 Shanks si rivolge a lui chiamandolo Rubber nonostante non abbia ancora mangiato il frutto del diavolo.

Commenta anche tu!

commenti